domenica 4 maggio 2014

Breakfast mocha bread

Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè.
- T.S. Eliot
Con queso tempo tutt'altro che primaverile, non c'è niente di meglio che mettere all'opera il forno e dedicare un po' di tempo ad una piccola grande passione, la cucina e i dolcetti. Quelli che ti rubano un po' di tempo, che ti tengono un po' impegnata braccia e mente. Quelli che ti danno il buongiorno, quelli che chiamano da sè una fumante tazza pucciatutto. E che mettono d'accordo un po' tutti.

Mocha Vanilla Swirl Bread
INGREDIENTI
Impasto bianco
200 di Farina 0
50 gr Manitoba
20 gr Zucchero di Canna
100 gr Latte di Soia
30 gr Olio di semi di Mais
50 gr Acqua
5 g Vaniglia di Bourbon in polvere
1/2 bustina Lievito di Birra Secco
Impasto Nero
210 gr Farina 0
4 cucchiai colmi di caffè solubile
100 gr Latte di Soia
50 gr Olio di semi di Mais
1/2 bustina Lievito di Birra Secco

Preparare i due impasti in due ciotole diverse. In ognuna di esse mettere dapprima tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere pian piano i liquidi. Impastare un po' con l'aiuto di un cucchiaio e poi lavorare ogni impasto su un piano infarinato per 5 minuti. Infarinare il fondo delle due ciotole ed adagiare separatamente i due impasti. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare nel forno spento. Nel frattempo andare a lavorare!
I tempi di lievitazione dipendono dall'umidità e dalla temperatura dell'ambiente, in genere con un paio d'ore in un giorno di maggio normale e non piovoso come quello di quest'anno ve la dovreste cavare.
Il tutto è pronto quando entrambi i panetti si sono gonfiati un bel po' (circa il doppio delle dimensioni originarie). Sun un piano infarinato stendere con l'aiuto di un mattarello l'impasto bianco a formare un rettangolo. Su un foglio di carta forno stendere l'impasto scuro tanto da dargli una forma rettangolare grossomodo delle stesse dimensioni dell'altro. A questo punto basterà sovrapporre i due impasti e arrotolare a formare un salsicciotto. Rivestire uno stampo di plumcake con la carta forno, e appoggiare il rotolo che va rimesso a lievitare per un'ora e mezza.
Accendere il forno a 180° e spennellare con un po' di latte di soia la superficie. Infornare per 30/35 minuti.

Varianti:
- se gradito, sostituire il caffè solubile con 30 g di cacao amaro per un "Choco Vanilla Swirl Bread"
- per una versione più golosa, prima di sovrapporre i due impasti, si può spalmare un velo di vegella sul rettangolo bianco così da avere una cremosa farcitura incorporata in ogni fetta.

Quello che mi piace di questo pane è la fetta, ad ogni porzione si ha il meglio di entrambi i mondi, il bianco ed il nero! :)
Buona domenica,
Zucchina

1 commento:

  1. Wow che bontà! adoro l'aroma del caffè nei dolci e questa ciambella è così soffice ... tentazione, tentazione golosissima!!! :-)

    RispondiElimina