giovedì 1 maggio 2014

Al di qua della barricata si mangiano "solo" insalate

Volevo dare il mio contributo a Salutiamoci ma le mie idee sembravano tutte troppo banali e scontate per essere anche solo pubblicate vicino a quelle di Lu (tanto per nominare una cuochetta che questo mese ha dato il massimo!) o di altri geniacci. Le uniche due ricette minimamente originali sono questa ed un'altra che pubblicherò prossimamente qui.
Sono giorni un po' surreali questi, a lavoro c'è aria di nuovi progetti, vissuti tuttavia con la costante paura di non essere all'altezza delle aspettative, non solo quelle del mio datore di lavoro ma soprattutto del peggior carnefice che esista: me stessa. Che poi non è che io abbia aspettative su me stessa, io non AMMETTO errori nel mio operato.
A casa le tensioni sono continue, la mia fortuna è che dobbiamo condividere gli stessi spazi solo qualche ora, ma in quelle ore può succedere di tutto. Per esempio, mio padre l'altro giorno mi ha ricordato il mio errore più grande, quello di essermi ridotta come mi sono ridotta. Ma il modo in cui lo ha detto, le parole che ha usato...beh quelle rimarranno impresse nella mia mente per molto tempo.
L'altro giorno poi una persona con cui ho parlato poco e niente si è preso la briga di psicanalizzarmi dicendo testuali parole "Si è costruita intorno un muro". Beh, c'ha proprio preso.
Per autotutelarmi (?) da ulteriori delusioni e per non dover dare spiegazioni sul mio stato di salute fisico e mentale, ho alzato fra me e gli altri una barricata. Che nonostante ora stia meglio, continuo a fortificare e a rendere più alta. Sento di non avere la forza di riaprirmi alla vita ed è assurdo visto che ho 23 anni e che di batoste ne prenderò anche più forti di quelle che ho già preso. So di aver bisogno di qualcuno per uscire da questa situazione ma non ho voglia di affidarmi ad un'altra persona, non ho voglia di riaprirmi e sentirmi dire che mi sono ridotta così "per attirare l'attenzione" o perchè "non essendo a mio agio con la femminilità, l'ho annullata così da realizzare il mio desiderio inconscio di essere uomo". Non ho voglia che vengano violati gli affari miei e che tutto venga forzato per renderlo uniforme a qualche teoria jungiana o freudiana o che so io. Non si fa così, la mia situazione, come quella di tante altre persone che hanno un problema non va inquadrata in un rigido schema di pensiero, non va snaturata pur di farla rientrare nella scuola di pensiero che si è deciso di seguire.
Comunque, nel mio piccolo, mando un timido segnale di vita dalla mia trincea con questa insalatina, ottima se accompagnata con un formaggio (dairy o veg a voi la scelta). Che tutti, me compresa, possano essere verdi, freschi e pieni di primavera come questi spinacini.
INSALATA DI SPINACI NOVELLI, FRUTTI DI BOSCO E SEMI:
(le quantità non le indico perchè è a vostra scelta)
- Spinaci novelli
- Mirtilli
- Lamponi
- Mix di semi (girasole, zucca, sesamo)
- Bacche di goji
PER LA SALSINA ALLA BIRRA
- mezza bottiglia di birra
- zucchero di canna: 2 cucchiai
- olio evo: 1 o 2 cucchiai



Per la riduzione, versare in un pentolino la birra bionda o rossa a voi la scelta, con il fuoco al minimo.
Arrivata ad ebollizione, attendere che la birra riduca della metà e spegnere. Mettere da parte e lasciar raffreddare.
Assemblare tutti gli ingredienti dell'insalatina e condire. Come? semplicemente mescolando in una ciotolina l'olio con la riduzione alla birra ormai fredda. Assaggiare. :)
(se provate questa ricetta con dosi per una persona, vi avanzerà un po' della riduzione!)
Buon 1* Maggio a tutti/tutte
Zucchina

4 commenti:

  1. Beh, io l'avrei presentata a Salutiamoci questa insalata, non mi sembra per nulla scontata, anzi! Te lo dico avendo avuto la possibilità di ospitare Salutiamoci per un mese, tutte le ricette anche le più semplici sono sempre gradite e possono essere uno spunto interessante. Forza, questo mese ci sono gli asparagi: esci dalla barricata! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daria che bello che sei passata! hai ragione, anche la semplicità paga ma la mia insalata soffriva di ansia da prestazione di fronte a tanta originalità...ed ero fuori tempo massimo! ;) ma questo mese non lo salto, gli asparagi meritano! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Nulla è mai scontato! Non ho mai mangiato gli spinacini con tutti quei specialissimi fruttini rossi! prendo nota per quando avrò maturi i lamponi del mio giardino! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avvisami che vengo a "rubartene" un paio Mari!!! ;)
      un bacioneone
      Zu

      Elimina