mercoledì 12 febbraio 2014

Bento Box per Salutiamoci: Radicchio superstar :)

La mia latitanza è giustificata, non ho gettato la spugna, insicurezza a parte! Il motivo per cui la mia ultima ricetta risale a secoli fa è lontana anni luce da mancanza di voglia o inventiva bensì un lavoro!
Ebbene sì, la Zucchina qui presente si è avventata su un lavoretto che la terrà impegnata per i prossimi tre mesi. Con i tempi che corrono, tre mesi sono una fortuna, per di più non è da tutti trovare un impiego nel campo per cui si è studiato e a tre mesi dalla laurea.
Il sapere che la cosa è precaria però mi porta a non godere fino in fondo questo piccolo successo, vivo la situazione con atteggiamento ambivalente: felice sì ma con la sensazione di essere uno yogurt...con la scadenza a breve termine. Come sempre emerge il mio difetto di non riuscire a vivere appieno il presente, troppo impegnata a rimpiangere o a criticare il passato (dipende dal mood del momento) o peggio ancora tutta presa a immaginare un futuro che in fondo ho paura di affrontare e costruire. Presente, passato, futuro, questo discorso è tutto qui, sembra di tornare alle elementari quando ti insegnavano le coniugazioni e i tempi verbali, solo che nella vita reale la grammatica non te la spiega nessuno. E in alcune situazioni ti sembra di essere il tipico turista che cerca con pessimi risultati di farsi capire dalle persone del posto, immagine suggestiva che noi italiani incarniamo in pieno XD!
Unica nota negativa è il non avere tanto tempo da dedicare alla cucina, condizione che mi dispiace non poco perché vorrei preparare mille cose, sperimentare con nuovi ingredienti e scopiazzare le vostre ricette – che per inciso sono gustosissime! Spero di riuscire ad organizzarmi meglio nelle prossime settimane e valorizzare il tempo che ho a disposizione, cercando di non essere di intralcio in cucina alla cuoca ufficiale della casa, alias la mamma.
La ricetta con cui tornare alla carica non poteva non avere come protagonista lui, Messer Radicchio. Ci tengo particolarmente a partecipare a Salutiamoci perchè questo mese la padrona di casa è la meravigliosa Lucrezia! Perciò beccatevi questo! 



Ingredienti
Bento Box dell'apprendista:
per le Polpette di soia al radicchio e semi di papavero:
soia gialla già cotta: 150 g
radicchio rosso lungo: 3 foglie
olio evo: un cucchiaio
semi di papaver bioo: un cucchiaio
farina di ceci bio: qb
per il Radicchio al vino:
radicchio lungo: un cespo medio
cipolla rossa: un quarto
olio evo
pepe
vino bianco: 10 ml circa (poco eh, mica posso star brilla sul luogo di lavoro!)
How to:
Ho pulito il cespo di radicchio, l'ho sbollentato per 2 minuti in acqua bollente. L'ho scolato e strizzato. Mentre intiepidiva un po', ho tritato la cipolla, l'ho lasciata rosolare in una pentola con un goccino di olio per 1 minuto. Ho ripreso il radicchio, l'ho tagliato a striscioline, mettendo da parte tre foglie. L'ho messo nella padella e lasciato andare per un paio di minuti. Ho bagnato con il vino, messo una puntina-ina di malto di riso e ho coperto, lasciando cuocere il tutto per 10 minuti, ho pepato e lasciato raffreddare per poterlo mettere nel mio contenitore.
Per non stare con le mani in mano ho schiacciato con una forchetta la soia gialla (era già cotta, semplicemente in brodo, nulla di trascendentale!), ho unito semi di papavero e olio. Ho tagliato a pezzetti quanto più piccoli possibile il radicchio che avevo messo da parte e l'ho unito all'impasto. Ho aggiunto pochissima farina di ceci, giusto per ottenere un impasto “da polpetta”. Ho lasciato le polpette da parte per una ventina di minuti (consiglio però di farlo compattare per un po' di più se riuscite). Ho scaldato una padella antiaderente e ho cotto le polpette per 15 minuti circa, girandole con moooooooooolta attenzione a metà cottura.
Anche queste le ho infilate in un contenitore e gustate oggi durante la mia stringatissima pausa pranzo. Olè!
Vi saluto di corsa
Zucchina

 Salutiamoci di febbraio da me col radicchio!

4 commenti:

  1. Ma che fai, mi pubblichi queste meraviglie e non mi mandi nemmeno un segnale di fumo?! Sciagurata! Sai che inauguri anche la sezione dei secondi, che ancora era vuota vuota? Doppiamente contenta per il fatto che porti queste crocchettine a Salutiamoci :)
    Grazie Zucchinella, e in bocca al lupo per questa nuova avventura. Non pensare già a quando dovrà finire, però.. cerca di concentrarti solo sul presente. Ce la facciamo??
    un bacione

    RispondiElimina
  2. la testa! o.O
    si ho visto lo spazio bianco sotto "Secondi" e sembravo Winnie the Pooh "pensapensapensapensapensapensa" e ho avuto la folgorazione! :)
    Crepi il lupo Lu! E ovviamente cercherò di seguire il tuo consiglio!
    <>.
    Un bacione a te!

    RispondiElimina
  3. Vai tranquilla con il tuo nuovo lavoro! di certo saprai conciliare nel tempo libero le tue passioni e suggerirci nuove deliziose ricette! guarda questa che bontà!
    in bocca al lupo!
    un abbraccio! ;-)

    RispondiElimina
  4. Che bell'idea, devono essere deliziose!
    P.S. Vedrai che sarà una bellissima esperienza, e poi chissà! Incrociamo le dita :)

    RispondiElimina